Voi avete mai finto l’orgasmo?
Da questa domanda nasce “Venire Meno”, una scrittura ribelle e ironica sul tema della finzione dell’orgasmo femminile. E’ un fenomeno di cui spesso si parla tra amiche, in un paradossale meccanismo per cui può sembrare impossibile ribellarsi alla condizione di accondiscendenza e compiacimento, una “cultura del sacrificio" a cui siamo educate.
In scena, quattro ragazze e un divano. Camilla non sa come affrontare le difficoltà con cui si scontra nei rapporti sessuali. Chiede allora alle sue amiche di insegnarle l’infallibile arte del fingere. Tra posizioni assurde e studi basati su bravissime performer del sesso, le ragazze preparano Camilla all’incontro con il suo Luca.
Le scene di finzione e di gioco tra le quattro amiche si alternano alle voci delle donne intervistate, da cui emergono anche quelle delle attrici. Perché fingiamo l’orgasmo? Cosa si nasconde dietro questa “punta dell’iceberg”?
Il collettivo oltre mareia: "Dopo esserci formate attraverso esperienze artistiche diverse, le nostre strade si sono incrociate nella masterclass di scrittura creativa Rebel Lyrics 2024. Tenuto da Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli, il laboratorio proponeva il tema della ribellione come motore drammaturgico. Nasce così la nostra prima scrittura sulla finzione dell’orgasmo femminile. L’urgenza di affrontare questo tema ci ha spinte a cercare altre occasioni di sviluppo del lavoro. Selezionate dal bando Vestiti della vostra pelle 2024, abbiamo avuto la possibilità di partecipare a un percorso di residenze con la supervisione artistica di Andrea Cosentino. L’esito, in forma di studio, ha esordito al Teatro Ateneo a dicembre 2024. Il confronto con il pubblico e con gli operatori ci ha permesso di riscontrare un forte entusiasmo ed interesse rispetto al tema e al modo in cui l’abbiamo portato in scena. La nostra ricerca poetica ha proseguito con la realizzazione di un secondo studio, presentato al festival Dominio Pubblico Youth Fest a giugno 2025 e al Roma Fringe Festival a luglio 2025."