di e con Auro Bulba...
... e Maniviola
Home è casuale, nasce e al contempo, in modo assolutamente spontaneo e non premeditato, si ispira a un brano di Adriano Celentano- I want to know un loop di parole in cui il cantante si interroga su come può la gente vivere nelle case d’oggi. Fabio, sorriso pronto e occhiali da sole, è un venditore della ditta HomeSweetHome, e si presenta al pubblico con un nuovo prodotto dell’anno: “...Il pratico ed unico kit per costruire dove e quando vuoi la tua casa ideale”.
Il personaggio ci mostrerà i vantaggi di questa invenzione, abitandola e vivendola fino a rimanervi intrappolato. Fabio sogna di liberarsi, in un modo tutto suo, assurdo e irreale come solo nei sogni può accadere. Acrobatica a terra, verticali e momenti tragicomici si mescolano in una riflessione pungente sulla modernità e le sue trappole. Un invito a uscire. O a sognare una via d’uscita.
Da sempre appassionato al linguaggio dell’arte, dopo aver studiato teatro a Bologna e approfondito il teatro fisico con stage e corsi (Cesar Brie, Biomeccanica teatrale, Filippo Plancher, Respirale Teatro) , si avvicina al mondo del circo frequentando la scuola di circo Vertigo (Torino), dove si specializza in verticalismo. Da quel momento non smette più di approfondire questa disciplina, tra stage e corsi in Europa, tra cui 3 anni di formazione intensiva presso la scuola di circo DOCH in Svezia.
Integra poi la sua formazione con la capoeira (Angola Palmares, Bologna) e con stage di clown (Antonio Villella, Andrea Menozzi). Insegna verticalismo, oltre che circo per bambini, in varie realtà associative (Dumbo, Artincirco, Arterego, Officina Acrobatica, Piccola Scuola di Circo di Milano). Fondatore e insegnante della community di verticalismo Horizontal (anno 2024), presso lo spazio di circo Cronopis, Matarò, Spagna e di Spaghetti Handstand Meeting (aprile 2025, OfficinAcrobatica, Bologna). Dal 2023 inizia a lavorare al suo primo progetto personale HOME. Questo lavoro nasce nel 2023, con la regia di Clio Gaudenzi (ValleGaudia). Va in scena il 3 maggio 2024 al teatro di Casalecchio di Reno, all’interno della rassegna Salt’InCirco, a cura dell’associazione Arterego. Grazie anche alla regia di Luciano Menotta, con cui inizio a lavorare, il progetto vince il bando di residenza Fiesta Global Off, dove si esibisce il 18 luglio 2024, presso Montefabbri (Pu) al festival delle arti globali, Fiesta Global. In Ottobre 2024 viene presentato al festival di circo contemporaneo Bday May Day, presso la Piccola Scuola di Circo di Milano, in occasione del 30 anniversario della scuola. Successivamente, dopo una residenza di 6 giorni con l’occhio esterno di Giorgio Bertolotti (co fondatore della compagnia di circo contemporaneo Magdaclan), debutta nella sua fresca versione a fine aprile 2025 presso la chiesa di San Barbaziano, a Bologna. Il 22 Luglio 2025 Fabio è con la sua casetta a Montemarciano, all’interno della rassegna “Metti un martedì in via Falcinelli” (Asini Bardasci).
Maniviola è una cantautrice cresciuta tra Bologna e Savona, che da sempre parla e troppo velocemente. Comincia a comporre nel 2017 su ukulele e chitarra, condividendo brani ironici e diretti, dal sound acustico ispirato al cantautorato classico e contemporaneo. A Gennaio 2025 esce “non diresti mai!” il suo EP d’esordio.