A una certa età, si smette di andare a scuola. E si smette di essere bocciati. Ed è un peccato. L’estate è da sempre la meta di chi durante l’anno ce la mette tutta per conquistarsi il podio della vacanza. I rimandati, i bocciati, i somari e i perdenti ad agosto restano in città a casa, a ripassare per gli esami di recupero. Questa è la vostra occasione di recupero.
Questo è un breve concerto didattico surrealista, un corso di grammatica di vita guasta, un approfondimento sulle cause del perché tu non ce la fai, un ripasso generale dei tuoi fallimenti. In scena, a metà tra Zecchino d’Oro e turpe stornello, la parata di insuccessi della vita di ciascuno.
Niccolò Fettarappa si laurea in filosofia con una tesi su Theodor W. Adorno. Scrive e porta in scena lo spettacolo Apocalisse Tascabile (Premio In- Box 2021, Premio Direction Under30 2020, Premio critica Nolo Fringe Festival, Premio Italia dei visionari). Nel 2022, va in scena con Solo Quando Lavoro sono Felice (Menzione Speciale al festival Forever Young, vincitore bando Ferrara OFF) prodotto e distribuito dalla Corte Ospitale. Sempre nel 2022, ha collaborato con Radio 3 per la messa in onda del suo testo Nel mio bagno di sangue. Nel 2023, debutta con La Sparanoia-atto unico senza feriti gravi purtroppo, prodotto da Sardegna Teatro e Agidi. È finalista al Premio Rete Critica 2022 e al Premio Riccione 2023. I suoi testi sono pubblicati dalla casa editrice Ronzani.
Nato a Roma nel 1997, si diploma in Recording Arts presso la Los Angeles Recording School nel 2017. Nel 2018 viene assunto come Sound engineer allo Studio City Sound di Los Angeles, dove al fianco dell’ingegnere del suono vincitore di un Grammy Tom Weir, nei successivi due anni lavora per artisti di fama internazionale come Famous Dex, Bea Miller, Louis The Child, Birdman, Tim Pierce.
Dal 2020 si stabilisce in Italia. Come produttore e arrangiatore collabora con Il Tre agli album “Ali - Ultima notte” e “Invisibili”. Nel giugno 2022 tramite la casa discografica Warner Music Asia prende parte ad un progetto di scrittura internazionale, scrivendo per la boy-band Taiwanese “All in 5” il brano “Run With Me”. Produce il brano “Blinded” per la boy-band Cinese “Kidult”, brano premiato all’Asia Song Festival di Yeongju. Collabora alla produzione delle musiche per il programma televisivo “Amici di Maria de Filippi”.