Una produzione Ippogogo
Debutto: Sabato 14 dicembre 2024, ore 22:30
Inserito all'interno di Fuori Orario, un evento in collaborazione tra Arterie aps e OfficinAcrobatica.
Fuori Orario è un connubio di arti diverse che si incontrano al Parco del DLF: circo, live painting, letture musicate e teatro. L'evento si inserisce all’interno della rassegna Parco del DLF al passato e al futuro a cura di Arterie aps.
Sabato 14 dicembre, Ore 21:00, OfficinAcrobatica ssd - Via Stalingrado, 12
• Cabaret circense - OfficinAcrobatica
• Tracce involontarie - Arterie APS
• Linea 90 - Ippogogo APS
Senza prenotazione
Partecipazione a offerta libera consigliata di 5 €
Linea 90 è la prima produzione Ippogogo
Nel settembre 2024 siamo stati invitati dagli amici di Arterie APS ad inserirci in "Parco del DLF al passato e al futuro", una rassegna dedicata alla valorizzazione del Parco del Dopolavoro Ferroviario di Bologna.
La proposta, che abbiamo accolto con entusiasmo, è stata quella di scrivere e portare in scena uno spettacolo che esplorasse il tema del lavoro e del tempo libero.
Linea 90 è l’esito di un percorso, condotto da Francesco e Patrizio, articolato in due fasi: una prima parte dedicata alla scrittura collaborativa, e una seconda di regia e messa in scena.
Linea 90 è il nome del bus che ogni giorno percorre le principali vie della zona industriale della città. A bordo salgono decine di lavoratori e lavoratrici che, ogni giorno, proiettano le proprie storie, i ricordi, le fantasie e le paure sui finestrini del bus.
Nel tragitto, grazie ai suoi passeggeri, l'autobus assume diverse forme: diventa una bici, una canna da pesca, una vespa, un convitto, un ponte che collega il tempo del lavoro a quello del dopolavoro. Da questo ponte, i lavoratori cercano di capire se andare via o se restare a guardare, affacciati alla balaustra, l'acqua che scorre.